Fobie – Cos’è una Fobia? Come si costruisce e si costituisce una Fobia?

Le fobie sono Paure fortissime ed incontrollabili che derivano dall’esposizione ad un oggetto specifico, l’oggetto fobico.

Le Fobie sono di molti tipi e prendono il loro nome proprio in relazione all’oggetto fobico. Non esiste una età in cui si instaura una fobia ed una in cui non è presente e per questo si possono trovare in Bambiniin Adolescenza ed in Età Adulta.

L’oggetto fobico è investito di molti aspetti emotivi che appartengono alla percezione propria.

Si possono avere paure anche per situazioni specifiche oltre che per animali, oggetti e sentimenti.

Quando si ha una fobia si adottano specifici comportamenti per proteggersi da questa; come spesso accade per l’Ansia e per gli Attacchi di Panico. Infatti chi è fobico ha un funzionamento simile a chi ha l’ansia.

 

Si può tendere ad Evitare la propria fobia e le situazioni che mettono in contatto con ciò che ci spaventa profondamente. L’evitamente funge solo da conferma alla persona che ha paura per dirsi da solo che quella cosa è pericolosa quindi aumenta ed alimenta tutta la struttura fobica.

Così inizia un circolo vizioso che da una parte ci fa sentire impotenti e dall’altro ci fa sentire in grado di controllare la paura. Se si tratta di piccole fobie non risulta problematico però se si ha paura delle folle questo porta con se dei veri e propri problemi con la società e con il frequentare le altre persone, o gli amici; facendo sì che la persona si trovi isolata.

Spesso si può instaurare la paura degli altri, generando ciò che viene chiamata Ansia Sociale.

Le fobie possono essere trattate nel miglior modo dallo Psicologo con la Psicoterapia Psicoanalitica. Con questo trattamento si andrà a visualizzare e portare alla luce il comportamento fobico che è insito nella paura fino a scoprire la sua creazione. Si potrà estinguere la fobia andandone a scoprire ciò che ne è rimasto nell’inconscio e con questa esplorazione insieme al paziente in modo protetto si potrà scoprire la base disfunzionale che verrà modificata in seguito alla scoperta.