Spesso la depressione si manifesta associata ad altri sintomi come Ansia, Attacchi di Panico ed Ipocondria. Spesso sento parlare i genitori della depressione nel bambino ed il loro desiderio di aiutarlo a guarire dalla depressione. Infatti nell’infanzia e nell’adolescenza si riscontrano spesso in concomitanza di queste manifestazioni unite ad ADHD, Disturbi Oppositivo Provocatori, Disturbo Ossessivo Compulsivo ed altre forme di manifestazioni come la Rabbia ed il Rallentamento.
Esistono molte varianti della Depressione fra le più comuni troviamo quella stagionale che si manifesta solo in determinati periodi dell’anno, quella Ciclica nella quale la persona che soffre di questo disturbo alterna momenti di profondissima e dolorosa tristezza a momenti di riso e di grande movimento che nascondono sotto l’estrema felicità tutto il dolore.
Evidenze neuropsicologiche mostrano che esistono forme depressive che si instaurano con il calare della luce, quindi in un periodo invernale; questo tipo è anche percepito e riferito dalle persone che ne soffrono come l’essere “metereopatico”o avere una “metereopatia”, associando al calo della luce ciò che avviene con i temporali che abbassano i livello luminoso dell’ambiente. Quindi viene riferito come uno stato di depressione che si instaura quando cambia il tempo.