Attacco di Panico – Che cosa è l’Attacco di Panico? che cosa è l’Agorafobia?
L’ Attacco di Panico è uno stato di intenso spavento e profonda paura, in questo stato si iniziano a provare queste sensazioni che nel giro di pochi minuti arrivano a picchi molto altri che possono durare anche per qualche minuto. La sensazione più frequente che mi viene riportata durante l’inizio dei trattamenti è quella di morire unitamente ad altre sensazioni.
Il paziente che chiede aiuto allo Psicologo riferisce di avere questi sintomi di tipo ansioso che provocano forti angosce e preoccupazioni relative ad uno o più fra:
- Palpitazioni, sudorazione, tremori, dispnea, sensazione di asfissia, dolore al petto, nausea, sensazione di instabilità e sbandamento, derealizzazione – ovvero la realtà esterna appare strana ed irreale; oppure depersonalizzazione – ovvero la sensazione di percepirsi diversi nel corpo, come ad esempio sentirsi staccati da questo o non allineati; sensazione di perdere il controllo, impazzire o morire, parestesie – ovvero la sensazione di formicolii o di fastidi sotto la pelle; brividi o vampate di calore
- Accusare la presenza di attacchi di panico inaspettati e ricorrenti dei quali almeno per un mese o più tempo si ha la paura che ne arrivi un altro che abbia delle implicazioni o alla conseguenze dell’attacco che portino: perdere il controllo, avere un infarto cardiaco, impazzire e/o altre forme precedentemente riportate. Questi potrebbero essere seguiti da una alterazione del
- La presenza o assenza di Agorafobia è una delle variabili di chi soffre di questo disturbo
Mi sento di dire che chiunque in una posizione di estremo pericolo di vita reale prova lo stesso panico e le stesse sensazioni.
Chi ha un singolo attacco di panico non può essere diagnosticato all’interno del disturbo però si può comprendere che questo attacco sarà riemerso da qualcosa di più profondo di cui non ancora si è consapevoli.
Al Disturbo di Panico si associa frequentemente l’Agorafobia.
Il Panico e gli altri disturbi, sotto riportati, sono Causati da tendenze multifattoriali, genetiche, ambientali, biologiche e familiari. Esiste un fattore principalmente psicologico detto “anxiety sensitivity” che consiste nella specifica vulnerabilità psicologica nel considerare molte cose come un pericolo per l’integrità fisica o mentale i segnali che arrivano dall’attività neurovegetativa (Movimenti e sensazioni che arrivano dagli organi interni). Spesso si instaurano dei veri e propri circoli viziosi che portano l’ansia e la fobia che relative alla sola possibilità che ritorni un attacco di panico; questo agita la persona che sentendo in se la paura e la voglia di scappare da qualcosa che gli accade internamente fa scattare un ulteriore attacco.
Sono correlati a questo tipo di dirturbo la Depressione, il Disturbo Bipolare, il Disturbo Ossessivo Compulsivo, l’Anoressia e la Bulimia.