I Disturbi degli Adulti possono provocare stati di profondo dolore.
La Psicologia e la Psicoterapia intervengono su questi disturbi e sono qualcosa di accessibile. Nella vita ci si ritrova spesso ad affrontare dei problemi. La maggior parte delle volte non riconosciamo il nostro problema e sono gli altri a dirci che abbiamo bisogno di una mano. Le situazioni di che interferiscono con la vita di tutti i giorni e con il nostro desiderio di riuscire a svolgere le attività quotidiane come problematiche relazionali, personali, scolastiche, lavorative, sociali, di memoria, di linguaggio sono superabili ma non autonomamente.
Proviamo a fare un esercizio insieme: chiudiamo gli occhi ed immaginiamo di vivere in un mondo dove basta il cellulare per farsi arrivare tutto a casa; anche in quel caso noi saremmo interdipendenti rispetto ai costruttori del cellulare o delle linee telefoniche, quindi non siamo comunque in grado di aiutarci da soli.
Infatti spesso si è convinti di auto aiutarci o di riuscire a superare la problematica da soli o riusciamo a conviverci, purtroppo non è possibile, è solo il nostro desiderio di essere più potenti anche di qualcosa che non riusciamo a controllare, ovvero, di noi stessi.
Lo psicologo nasce proprio da questa necessità sociale, infatti se l’essere umano potesse aiutarsi e fare tutto da solo non avrebbe la necessità di vivere in un ambiente sociale o chiedere aiuto agli alti per svolgere delle attività.