Crisi di Coppia

Crisi di Coppia? Spesso si richiede un intervento di psicoterapia di coppia per crisi di coppia o crisi familiari e la maggior parte delle volte le richieste sono portate da uno solo dei coniugi.

Non è necessario arrivare al punto di non ritorno ai tremendi litigi o ai ferri corti per dover andare in terapia di coppia.

Lo Psicologo di Coppia è un professionista che si trova a lavorare con due persone insieme o con un gruppo di persone qual’è una famiglia. Spesso uno dei campanelli che porta i genitori ad arrivare in consulenza sono le problematiche dei figli o di qualche membro della famiglia che essendo più sensibile di un altro porta con se l’intero schema familiare.

Ma ricordiamo da dove si è partiti; quando si incontra la persona che ci arricchisce e con la quale si instaura un sentimento di amore e ci si sente pronti a staccarsi dalla famiglia per creare la propria. Da qui inizia il percorso di due persone come Coppia e si ha la sensazione di essere riusciti nel nostro compito di ritrovare qualcuno che per noi riveste profondi significati.

L’obiettivo di sostenere le Coppie e le Famiglie nel loro percorso di vita mi guida nel profondo come Psicologo che lavora in questo ambito.

Spesso il percorso è accidentato per una coppia e non sempre prosegue come ci si aspettava all’inizio.

crisi di coppia

Crisi di Coppia: Gli ambiti di intervento sono molteplici

Crisi di Coppia e come chiedere un consulto, ovvero, momenti in cui la coppia ha difficoltà o tenta di risolvere le problematiche che hanno fatto scattare la crisi di coppia;
Problematiche Genitoriali e Sostegno alla Genitorialità: ovvero momenti in cui il genitore ha problemi con il proprio figlio o è portato da terzi (tribunali, consigli medici, consigli psicologici) a richiedere un percorso per risolvere delle piccole problematiche dove il genitore non riesce ad agire le sue funzioni.
Mediazione Familiare, è spesso necessaria in dispute familiari e serve spesso dopo o durante un lavoro legale per trovare una soluzione che non sia quella di arrivare davanti ad un giudice ma spesso è richiesta dal giudice stesso dopo un percorso giudiziario.
Problematiche di sterilità di coppia: in questo ambito si richiede una certificazione per poter avere un servizio che è quello di supporto per eseguire successivamente una FIVER o una ICSI. Spesso anche a seguito di ripetuti fallimenti dovuti al normale andamento di questa problematica. non è infrequente avere reazioi Depressione o Ansia dopo molti tentativi;
Quando serve un sessuologo: Problemi sessuali di coppia o di un membro della coppia; questo ambito tratta di coppie che non riescono ad avere più la complicità di prima o di problematiche quali impotenza o vaginismo che creano problemi relativi ai rapporti sessuali che portano profonde ferite e pesi all’interno della vita coniugale. Questo fa comprendere l’importanza di un Sessuologo o di uno Psicologo che si occupa di sessualità utilizzando la Psicoterapia Psicoanalitica la cui radice è proprio nella sessualità delle persone.

Per gli approfondimenti vista “Gli Oggetti dello Psicologo”

Il Sessuologo ed il lavoro sulla Sessualità sono ambiti molto toccati negli ultimi anni.
Partendo dai problemi più frequenti nel lavoro Psicoterapeutico sulla Sessualità proseguirò a spiegarte cosa è propriamente la figura professionale che li tratta.
Tra i problemi più comuni troviamo:

Impotenza o Disfunzione Erettile: Questa problematica si rivela come una persistente o occasionale incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione. Questa anomalia causa molti disagi e difficoltà interpersonali. Molte volte questo sintomo è esclusivamente psicologico, ma non bisogna tralasciare le problematiche organiche. Esistono vari tipi di problematiche che vanno da una mancanza totale di erezione fino alla perdita dell’erezione durante il rapporto sessuale. Chiedere un consulto dallo Psicologo è essenziale per rintracciare  e risolvere il problema.
Vaginismo: Il vaginismo è una contrazione involontaria dei muscoli pelvici. Questo disturbo porta dolori sessuali o incapacità di avere rapporti soddisfacenti ed è molto più frequente di quanto si pensi. Finendo “l’epoca medievale” in cui si pensava che solo gli uomini dovessero avere il soddisfacimento dal rapporto sessuale è emersa l’esigenza di trovare una soluzione. Oltre al Ginecologo, richiedere un consulto allo Psicologo o al Sessuologo è importante perché questo tipo di disturbo è correlato a stress, ansia, depressione e disturbi alimentari. Spesso la sua risoluzione è collegata, come per l’impotenza ad un lavoro Psicoterapeutico.
Disturbi di Identità sessuale: L’identità di genere non è solo uno degli ultimi argomenti letti sui giornali è soprattutto la ricerca di chi siamo, cosa vogliamo essere e ciò che vogliamo diventare. Chiedere aiuto in questi casi porta ad un percorso che è legato al proprio benessere.
Gli aspetti sessuali degli individui sono le cose più private di una persona. Nella mia esperienza ho potuto constatare che alla base di molte crisi di coppia e coniugali, le componenti della sessualità sono quelle messe più in discussione.

La sessuologia abbraccia molti aspetti delle discipline psicologiche in quanto la sessualità è uno dei primi argomenti trattati dalla Psicologia tramite la Psicoanalisi. Questa branca studia gli aspetti biologici, etologici, medici, psicologici, pedagogici, culturali, sociali e psicoterapeutici; avendo carattere clinico, terapeutico ed educativo. Ci si rivolge al sessuologo come figura professionale per le problematiche che riguardano la sfera della sessualità e che è in grado di intervenire su disfunzioni quali Vaginismo, Impotenza e Mancanza di Soddisfacimento del rapporto sessuale.

In realtà lo Psicologo della Sessualità come sessuologo, è colui che indaga le problematiche della sessualità e dei disturbi sessuali e solo lo Psicoterapeuta utilizza la psicoterapia per il loro trattamento.

La sfera delle problematiche tocca le disfunzioni sia organiche che individuali e/o della vita relazionale ed affettiva di coppia; questi aspetti riguardano principalmente la Psicologia Clinica e della Salute.

La psicoterapia dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha lo scopo, oltre alla scomparsa della disfunzione sessuale, anche del mantenimento di un benessere di coppia a livello psicologico.

La consulenza sessuologica riguarda anche aspetti della sessualità infantile e allo sviluppo della sessualità, anche in adolescenza; ai rapporti interpersonali e relazionali. Attualmente anche gli anziani richiedono questo tipo di lavoro.

Hai delle perplessità?

Puoi fare una domanda...

Commenti

commenti