Sigmound Freud e Melanie Klein Blog

Fobie

Le fobie sono Paure fortissime ed incontrollabili che derivano dall’esposizione ad un oggetto specifico, l’oggetto fobico. Le Fobie sono di molti tipi e prendono il loro nome proprio in relazione all’oggetto fobico. Non esiste una età in cui si instaura una fobia ed una in cui non è presente e per questo si possono trovare in Bambini, in Adolescenza ed in Età Adulta.

Disturbo Di Personalità

I disturbi di personalità sono modalità estreme e rigide di relazionarsi con gli altri e di percepire il mondo e gli eventi. Avere un tipo di disturbo centrato sulla personalità riduce di molto le possibilità sociali, di soddisfazione di un desiderio e di efficacia rispetto alle situazioni che si ritrovano davanti al paziente durante la vita quotidiana.

Anoressia e Bulimia

Anoressia e Bulimia: Principalmente tutti sono portati a pensare ai disturbi alimentari dividendoli in Anoressia e Bulimia anche se la gamma dei disturbi dell’alimentazione è molto più vasta. Le due forme si intersecano e variano o cambiano in una o nell’altra o in un altro disturbo alimentare durante il loro decorso.

Attacco di Panico

L’ Attacco di Panico è uno stato di intenso spavento e profonda paura, in questo stato si iniziano a provare queste sensazioni che nel giro di pochi minuti arrivano a picchi molto altri che possono durare anche per qualche minuto. La sensazione più frequente che mi viene riportata durante l’inizio dei trattamenti è quella di morire unitamente ad altre sensazioni.

Ansia

L’ Ansia è un sentimento di preoccupazione che si prova, questo genera una affannosa agitazione interiore provocata da bramosia o incertezza. Spesso questa paura eccessiva è contrassegnata da preoccupazione persistente, ricerca profondo di qualcosa di cui non ci si riesce a spiegare portando la ricerca fino ad un desiderio assiduo e tormentoso.

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è caratterizzato da Ossessioni e da Compulsioni. Questo disturbo è presente nel lavoro dello Psicologo sia nei Bambini che negli Adolescenti, le sue manifestazioni si possono riscontrare anche nell’Età Adulta. Attualmente questo disturbo rientra in una categoria a parte per via della vastità dei suoi sintomi.

Depressione

Depressione come parola è spesso riferita a sentimenti di tristezza o di chiusura. Queste manifestazioni toccano molte aree della nostra vita e la manifestazione risiede anche in pianti frequenti. I sintomi della depressione non devono essere tutti presenti per la possibilità che sia presente questo disturbo, quindi ne bastano solo alcuni per iniziare a sentire forti disagi.

Sintomi Ansia: come riconoscerli?

Per diagnosticare il disturbo d’ansia generalizzato (DAG) devono essere presenti anche altri sintomi che descriverò in seguito. Spesso l’ansia è collegata a Disturbi Ossessivo Compulsivi, Depressione, Disturbo Bipolare e altri disturbi come quello da Attacchi di Panico.

Anoressia: Quali sintomi?

L’anoressia prende anche il nome di Anoressia Nervosa questo tipo di disturbo è presente solo nei paesi occidentali. I sintomi che generalmente si possono riscontrare non debbono essere tutti presenti però riguardano principalmente l’idea persistente di essere grassi.

Chi è lo Psicologo? Come Sceglierlo?

Lo Psicologo è un laureato in psicologia dopo un percorso di tre anni ed uno magistrale di altri due anni; successivamente al conseguimento della laurea magistrale si abilita all’esercizio della professione dopo un anno d tirocinio continuativo.

Crisi di Coppia: Quando chiedere un consulto?

Se si arriva a chiedere un aiuto è perché si sta vivendo un disagio molto profondo ed è un periodo in cui si assiste alle peggiori discussioni e ci si sente profondamente colpiti dalle parole della persona che ci è di fronte. I gesti e le frasi che si ascoltano possono dar luogo

Psicologo Infantile: chi è, cosa fa e come lavora?

Lo Psicologo infantile si interessa delle problematiche dello sviluppo dei bambini fino all’adolescenza. Nel suo iter formativo ha scelto si proseguire studiando la Psicologia Clinica o la Psicologia dello sviluppo e successivamente ha svolto un periodo di formazione pratica all’interno di strutture che trattano l’infanzia.

Psicoterapeuta: Cosa fa e come sceglierlo

Con l’avvento della Legge 56 del 1989 la Psicoterapia è passata dall’essere una specializzazione esclusiva della Medicina ad una della Medicina o della Psicologia. Infatti lo Psicoterapeuta è un Medico o uno Psicologo che ampliano la loro laurea Vecchio Ordinamento o laurea Specialistica o laurea Magistrale.

Agorafobia: cos’è e come si cura

Questa sensazione caratteristica di forti paure e di Ansia profonda porta con se il terrore degli spazi ampi o di spazi aperti. Spesso si ha paura di luoghi nei quali non si vede una via di fuga o dove trovarla risulta difficile. Spesso anche la Claustrofobia, ovvero la paura degli spazi chiusi può scatenare un attacco di panico o essere inserita all’interno di questo quadro.

Sterilità di Coppia: Certificato dello Psicologo e Percorso

Avere un figlio è un’idea al centro della vita di due persone e delle loro famiglie dove vengono intrise le proprie aspettative e fantasie. Non è così semplice come si crede riuscire in questo compito ma è meglio provarci nel migliore dei modi. Si è ritenuti sterili dopo due anni continuativi di rapporti non protetti che non hanno portato all’esito di una gravidanza.

Bulimia, impariamo a riconoscerla

Bulimia, come l’anoressia questo disturbo prende anche il nome di Bulimia Nervosa in questa problematica si ricorre al controllo del peso principalmente con le condotte di eliminazione. Le complicazioni mediche come per l’anoressia sono elevate, in questo caso si aggiunge il danneggiamento dello smalto dei denti, e problemi gastrici dovuti al vomito.

Blog

Mediazione familiare: cos’è e quando chiederla al mediatore

La mediazione familiare è un percorso che aiuta la Famiglia a superare un conflitto. Si propone come risorsa per il sostegno dei genitori in conflitto durante la fase della separazione e del divorzio. Consente di disporre di un terzo che in modo imparziale sollecita l’aiuto delle difficoltà emotive ed organizzative durante la frattura della coppia coniugale.